Dal 15 novembre scatta l'obbligo degli pneumatici invernali o catene a bordo

Con l’inizio della stagione invernale torna l’obbligo della sostituzione dei pneumatici invernali o di catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile.

Per aumentare la sicurezza stradale, in caso di nevicate o di ghiaccio, non bisogna affidarsi alle proprie capacità di guida ma bisogna essere muniti dei dispositivi necessari

Secondo il Codice della strada sono gli pneumatici invernali, le catene da neve e gli pneumatici chiodati. L'utilizzo di pneumatici chiodati, ammesso in Italia limitatamente ai veicoli di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, è sottoposto a condizioni che ne rendono l'impiego poco consigliato.

Gli pneumatici da neve (detti anche invernali o termici), considerati dispositivi da utilizzare in alternativa alle catene da neve ai fini del Codice della strada, sono contraddistinti da apposita sigla del tipo M+S o MS o M-S o M&S e da determinati simboli della categoria di velocità. Per tutte le altre tipologie di pneumatici è necessario dotarsi di catene a bordo.

L’obbligo di avere le catene a bordo o pneumatici invernali è anche indicato lungo le strade con appositi cartelli che mostrano le tratte interessate, inoltre tale obbligo va osservato anche se non c’è neve.

Quali sono le conseguenze se non si rispettano tali obblighi?

Oltre alla una sanzione di tipo monetaria, viene intimato al conducente di non continuare il viaggio se non ci si dota dei dispositivi necessari per legge.

Leggi anche: "Neve e gelo: consigli utili"