ACI, Green NCAP: i risultati dell'ultima serie di test del 2025

L’ACI - in qualità di membro di Green NCAP, il programma europeo indipendente di valutazione dei veicoli ecologici – presenta i risultati dell’ultima serie di test del 2025. Quattro le auto analizzate da Green NCAP: elettriche pure, BYD Sealion 7 e CUPRA Born, a benzina BMW Serie 5 e X2.

 

I nuovi test sulle vetture elettriche BYD Sealion 7 e CUPRA Born, e su quelle a benzina BMW Serie 5 e X2 servono non solo ad evidenziare i vantaggi e gli svantaggi che i conducenti possono dover affrontare scegliendo le alimentazioni, ma anche fornire un quadro più chiaro possibile sull'impatto ambientale reale e sull’effettiva efficienza di queste quattro auto.

 

La sfida elettrica: clima freddo effetto deterrente

Il grande SUV BYD Sealion 7 Comfort, dotato di una batteria con capacità utilizzabile di 82,5 kWh e un peso a vuoto di 2.225 kg, ha una autonomia nel "percorso misto" che diminuisce, da 400 km in condizioni di clima caldo, a 337 km in condizioni di freddo, un calo pari a circa il 16%. Se da una parte la velocità di ricarica rilevata è inferiore a quella dichiarata dalla BYD, dall’altra il veicolo ha raggiunto velocemente la potenza di ricarica massima di 150 kW all’inizio della sessione, la misurazione del tempo di ricarica veloce - dal 10 all’80% della capacità della batteria - ha rilevato circa 8 minuti in più dei 32 minuti dichiarati ufficialmente, ottenendo una valutazione “Scarsa” in tale categoria.

 

La CUPRA Born (1.839 kg), berlina a cinque porte con una capacità di utilizzo della batteria di 60 kWh, offre un’autonomia di guida di 328 km con temperature calde su un percorso misto, che scendono a 221 km in condizioni di freddo, una riduzione sostanziale del 33%.

 

I concorrenti veicoli a combustione

Mentre le auto elettriche possono sperimentare una ridotta autonomia in condizioni di freddo, i due modelli a benzina della BMW - la 520i (1.800 kg) e la X2 sDrive20i (1.620 kg) - offrono un consumo di carburante prevedibile in confronto ai veicoli elettrici testati. Entrambe le auto ricevono una valutazione di “Adeguata” per i Consumi e l’Autonomia. I veicoli con motore a combustione interna utilizzano il calore di scarto per riscaldare l’abitacolo, subiscono, quindi, solo un moderato aumento del consumo di carburante con il clima freddo, piuttosto che la grave penalizzazione dell'autonomia osservata nella maggior parte delle auto elettriche. Le BMW dimostrano cosa si può ottenere con il moderno controllo dei gas di scarico dei motori a combustione interna, ottenendo buoni risultati nell'Indice generale di Aria Pulita - Clean Air Index (la 520i ha ottenuto un punteggio di 6,5/10 e la X2 di 6,6/10).

 

Sostenibilità generale: l’inevitabile divario

La valutazione complessiva della sostenibilità di Green NCAP sottolinea il divario ambientale tra i diversi sistemi di propulsione.

 

La BYD Sealion 7 ha ottenuto una valutazione di quattro stelle, con una Valutazione di Sostenibilità complessiva del 73%, grazie alla sua assenza di emissioni dal tubo di scarico, all'elevata efficienza energetica per la sua categoria, oltre al fatto che beneficia di un mix elettrico medio europeo relativamente ecologico. La CUPRA Born ha avuto prestazioni persino migliori, ottenendo una Valutazione di Sostenibilità a quattro stelle e mezza con un punteggio dell’86%.

Le due BMW a benzina hanno ricevuto due stelle e mezzo, con Valutazioni di Sostenibilità del 46% per la Serie 5 e del 49% per la X2. Nonostante la loro tecnologia avanzata di aria pulita, le inevitabili emissioni di CO₂ derivanti dalla combustione di carburanti fossili limitano in modo significativo le loro prestazioni nell'Indice dei Gas Serra (Greenhouse Gas Index), sottolineando il vantaggio ambientale dell'intero ciclo di vita dei veicoli elettrici.

 

“I test di Green NCAP offrono analisi essenziali e reali per i consumatori, i quali sono indecisi nella scelta, spesso difficile, tra un veicolo elettrico e un’auto a benzina – ha affermato l’ing. Luigi Di Matteo, Coordinatore Centrale dell’Area Tecnica ACI.

 

BYD e CUPRA offrono opzioni che associano ottime prestazioni a un impatto ambientale più ridotto. Tuttavia, come per tutti i veicoli elettrici, i conducenti dovrebbero essere consapevoli delle significative riduzioni di autonomia che possono verificarsi nelle fredde condizioni invernali. Al contrario, le BMW offrono un’autonomia prevedibile e la comodità di facili rifornimenti, ma rimangono vincolate all’intrinseca impronta di carbonio derivante dalla combustione di carburanti fossili”.


Veicolo

 

Valutazione a stelle di Green NCAP

Punteggio generale

BYD Sealion 7

4

73%

CUPRA Born

4,5

86%

BMW Serie 5

2,5

46%

BMW X2

2,5

49%

 

Per i risultati completi, visitare www.greenncap.com