ACI - Green NCAP, 12 le auto più ‘verdi’ analizzate nella terza serie del 2025

Ben dodici le auto analizzate da Green NCAP nella terza serie di test del 2025: elettriche pure, Citroën ë-C5; FIAT 600e; MINI Cooper E, Mercedes EQE 350+, Kia EV9 e Volvo EX30; a benzina, Hyundai i20 e BMW Serie 1; ibrida, Mazda CX-30; full hybrid, Renault Rafale; mild-hybrid, VW Passat; diesel, Mazda CX-80.

In questa sessione di test, per la prima volta, viene introdotta la Valutazione di Green NCAP sull’intero Ciclo di Vita (CLA) dei nuovi veicoli, questo ci consente di poter comparare il reale impatto ambientale delle autovetture e confrontare efficienza, autonomia e capacità di ricarica.

Per i conducenti di veicoli elettrici, Green NCAP include anche una nuova valutazione complementare sull’esperienza di guida, che comprende, tra gli altri, le funzioni di ricarica e di riscaldamento dell’abitacolo.

Al primo posto nella classifica generale della sostenibilità troviamo due modelli iconici con una storia che risale rispettivamente al 1959 ed al 1955: MINI Cooper E e FIAT 600e … Leggi il Comunicato Stampa