Perugia: L'Eurochocolate compie 25 anni!

Dal 19 al 28 ottobre, Perugia ospita tutti gli amanti della cioccolata!

Nozze d'argento per il Festival Internazionale del cioccolato, L' "Eurochocolate" giunge alla 25^ Edizione. Tante le attrazioni nelle strade di Perugia, diverse di anno in anno, con stand delle più importanti aziende produttrici di cacao affiancati a quelli di piccole realtà artigianali provenienti da tutta Italia. L’obiettivo degli organizzatori è quello di “ripercorrere le principali e sorprendenti attrazioni che hanno fatto la storia della manifestazione, con un programma ricco di eventi, incontri e degustazioni.

 

Principale attrazione di questa edizione, sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre, sarà la maxi scatola di cioccolatini di ben 4 metri, contenente 25 prelibatezze assortite di vero cioccolato. Un’originale istallazione voluta per ricordare che Eurochocolate è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!

Tra gli appuntamenti più attesi, c’è sicuramente lo spettacolo delle "Sculture di Cioccolato", in programma domenica 21 ottobre, che si terrà nelle classiche postazioni di Corso Vannucci, piazza IV Novembre e piazza Matteotti.

 

Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao. Un’importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, anche attraverso il consolidato Summit Internazionale, degustazioni di cacao e attività ludico-didattiche riservate ai più piccoli.

 

Come raggiungere Eurochocolate?

 

IN AUTO

 AUTOSTRADA A1: DA NORD

Uscita di Valdichiana, quindi raccordo Bettolle-Perugia fino all’uscita Perugia-Madonna Alta per poi girare a destra verso lo stadio e seguire le indicazioni per il Minimetrò con il quale potrete salire in centro (stazione Pincetto); parcheggio “Porta Nova” (Piazzale Umbria Jazz, 1) posti gratuiti per le auto private.

 AUTOSTRADA A1: DA SUD

Uscita di Orte, quindi raccordo Orte-Terni, proseguendo per Perugia per l’immissione nella E45. Uscita Perugia – Madonna Alta per poi girare a destra verso lo stadio e seguire le indicazioni per il Minimetrò con il quale potrete salire in centro (stazione Pincetto); parcheggio “Porta Nova” (Piazzale Umbria Jazz, 1) posti gratuiti per le auto private.

 SUPERSTRADA E45 : DA NORD

Direzione Perugia, uscita Perugia – Madonna Alta per poi girare a destra verso lo stadio e seguire le indicazioni per il Minimetrò con il quale potrete salire in centro (stazione Pincetto); parcheggio “Porta Nova” (Piazzale Umbria Jazz, 1) posti gratuiti per le auto private.

 VIABILITÀ ALTERNATIVA

Percorsi alternativi per raggiungere in auto il parcheggio gratuito di Pian di Massiano

 Da Nord: E45 – Uscita Pierantonio

Da Nord: Raccordo A1 – Uscita Mantignana

Da Sud: E45 – Uscita San Martino in Campo

Da Sud: E45 – Uscita Montebello

 IN TRENO

 Perugia è servita ogni giorno da numerosi treni regionali e interregionali, che la collegano con Firenze e con Roma.

 PROVENENDO DA NORD , la linea ferroviaria consigliata è la Firenze-Perugia-Foligno (treni diretti) oppure con cambio a Terontola utilizzando i treni Firenze-Roma.

 PROVENENDO DA SUD la linea di riferimento è la Roma-Ancona con collegamenti anche diretti da Roma per Perugia, oppure con cambio a Foligno.

 Per ulteriori informazioni sugli orari dei treni, consultare il sito trenitalia.com

 

MINIMETRO'

La stazione principale di Perugia è situata in Piazza Vittorio Veneto, nella pianura sottostante il centro storico (a ca. 3 Km di distanza), ad esso ed è collegata con il centro storico della città da numerose linee autobus urbane e dal sistema trasportistico “minimetrò”: collegamento pedonale diretto dalla banchina del binario 1 (direzione Pincetto).

In prossimità della stazione di Pian di Massiano verranno istituite nelle giornate di sabato e domenica (20-21 e 27-28 ottobre 2018), in aggiunta alle macchine di vendita automatiche situate nelle aree adiacenti al parcheggio auto private, delle postazioni di vendita manuale di biglietti di corsa singola UP al fine di rendere più agevole l’ingresso al sistema trasportistico minimetrò.

 ORARI MINIMETRO’:

Feriali (19-22-23-24-25-26 ottobre): 7:00 – 21:05 (ultima corsa)

Sabato (20 – 27 ottobre): 7:00 – 22:45 (ultima corsa)

Domenica (21 – 28 ottobre): 7:30 – 21:15 (ultima corsa)

IN AEREO

 L’aeroporto di Perugia è quello internazionale di Sant’Egidio, a circa 12 Km da Perugia (15′ d’auto). Nell’aeroporto è presente un parcheggio gratuito ed  è possibile noleggiare automobili.  E’ collegato alla città da autobus in partenza da Piazza Italia e dalla stazione Ferroviaria principale.

 ORARI DI ESERCIZIO IMPIANTI MOBILITÀ ALTERNATIVA

Scale Mobili – P. Partigiani (6:15-02:00)

Scale Mobili – P.le Cupa (6:45-02:00)

Scale Mobili – P.le Europa (7:00-02:00)

Ascensore – Kennedy (7:00-02.00)

Scale Mobili – P.zza della Rupe (Seguono gli orari si apertura del Minimetrò)

 

Top Bottom

Top Bottom

Le App

Scarica le nostre applicazioni.

Le applicazioni luceverde ti seguono in tutti i tuoi bisogni di mobilità. Scarica le applicazioni luceverde e le altre applicazioni del mondo ACI per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie sul traffico e sul trasporto pubblico, per muoverti informato e sicuro!

Scopri di più

Top Bottom

Luceverde Radio

Resta sempre connesso con luceverde

Segui il nostro canale radio per ascoltare notiziari di infomobilità nazionale e locale luceverde, hit del momento, previsioni del tempo e tutte le notizie dall'italia e dal mondo

Ascolta Ascolta Scopri di più

Top