Emilia Romagna, cambia la manovra antismog: raddoppio domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020

Da novembre 2018 cambia la manovra antismog in Emilia Romagna. Spostato al 1^ ottobre 2020 il blocco alla circolazione dei diesel euro 4. Dieci le domeniche ecologiche previste dal nuovo piano.

Le nuove misure, saranno in vigore fino al 31 marzo 2019 e prevedono il blocco dei diesel fino all’euro 3misure d’emergenza più restrittive in caso di sforamento delle emissioni che scatteranno dopo soli 3 giorni di superamento continuativo del valore giornaliero di pm10, e che comprenderanno anche gli stessi diesel euro 4, ed il  raddoppio delle domeniche ecologiche, almeno due al mese.

Le misure emergenziali

Con le modifiche approvate, vengono inasprite le misure emergenziali che scatteranno dopo soli 3 giorni, un giorno in meno rispetto al Pair 2020, di superamento continuativo del valore limite giornaliero di pm10 con il divieto di circolazione che si estenderà, in questo caso, anche ai diesel euro 4.

Le altre misure fino al 31 marzo 2019

Blocco alla circolazione dei veicoli diesel fino all’euro 3, benzina fino all’euro 1 e ciclomotori pre-euro. I divieti si applicano in via ordinaria dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 18,30, e nelle domeniche ecologiche.  Sono interessate da queste limitazioni 30 città dell’Emilia-Romagna: 19 tra capoluoghi di provincia o comunque aree urbane con oltre 30 mila abitanti. Per quanto riguarda la provincia di Modena, oltre a Modena,  interessate le città  di Sassuolo, Castelfranco Emilia, Carpi e Formigine.

SINTESI DELLE DISPOSIZIONI DELLA NUOVA ORDINANZA

Limitazioni alla circolazione

Periodo e orari delle limitazioni:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30
  • domeniche ecologiche dalle 8.30 alle 18.30 (7 e 28 ottobre, 4 e 11 novembre 2018; 13 e 27 gennaio, 3 e 17 febbraio, 3 e 17 marzo 2019)
  • il divieto di circolazione è sospeso nei giorni festivi di giovedì 1 novembre, martedì 25 dicembre, mercoledì 26 dicembre 2018; martedì 1 gennaio 2019. 

Veicoli che NON possono circolare:

  • veicoli benzina Pre Euro e Euro 1;
  • veicoli diesel Pre Euro, Euro 1, Euro 2 e Euro 3;
  • ciclomotori e motocicli Pre Euro.

Possono sempre circolare:

  • autoveicoli alimentati benzina/gpl e benzina/metano
  • autoveicoli elettrici e ibridi
  • ciclomotori e motocicli elettrici
  • autoveicoli con almeno 3 persone a bordo se omologati per 4 o più posti e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling)
  • autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici e autoveicoli per uso speciale, come definiti dall’art. 54 del Codice della Strada e dall´art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada. 

 Misure emergenziali

In caso di 3 giorni consecutivi di superamento del limite giornaliero di PM10 precedenti il giorno di controllo(lunedì e giovedì), e con previsioni che confermano la tendenza, scattano le misure emergenziali tpreviste a livello regionale (vai all´infografica).


Le nuove disposizione sono in vigore solo nelle città che hanno emesso una nuova ordinanza comunale. Clicca qui per l'elenco dei comuni che aderiscono al PAIR.

Fermo restando quanto stabilito dall´Assemblea legistativa della Regione Emilia-Romagna il 17 ottobre 2018, ogni singolo comune ha facoltà di emettere un'ordinanza che prevede anche maggiori restrizioni alla circolazione. 

A Modena il comune ha stabilito che, a partire dal 4 novembre tutte le domeniche saranno ecologiche. Anche il comune di Carpi aderisce alla nuova disposizione introducendo ulteriori due domeniche ecologiche, quella del 2 e del 16 dicembre. 

 

Top Bottom

Top Bottom

Le App

Scarica le nostre applicazioni.

Le applicazioni luceverde ti seguono in tutti i tuoi bisogni di mobilità. Scarica le applicazioni luceverde e le altre applicazioni del mondo ACI per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie sul traffico e sul trasporto pubblico, per muoverti informato e sicuro!

Scopri di più

Top Bottom

Luceverde Radio

Resta sempre connesso con luceverde

Segui il nostro canale radio per ascoltare notiziari di infomobilità nazionale e locale luceverde, hit del momento, previsioni del tempo e tutte le notizie dall'italia e dal mondo

Ascolta Ascolta Scopri di più

Top