Bologna, nuove regole per l'accesso e la sosta dei veicoli ibridi

A partire dal 15 maggio 2018 verranno limitati gli accessi e le agevolazioni per la sosta dei veicoli ibridi all'interno del Comune di Bologna.

Nel territorio del Comune di Bologna i veicoli ibridi con motore elettrico fino al 14 maggio 2018 usufruiscono delle seguenti agevolazioni:

  • possono circolare nella Zona a Traffico Limitato del Centro Storico, nella cd. Zona "T", nella Zona Università e nella Zona “S.Francesco”
  • possono circolare quando sono in vigore i provvedimenti di limitazione per la qualità dell'aria
  • i veicoli che come indicato nella segnaletica verticale sono autorizzati a sostare nelle aree su strada soggette a tariffazione (strisce blu, comprese le aree "a rotazione") hanno diritto alla sosta gratuita

Dal 15 maggio 2018, in attuazione di una delibera del Consiglio Comunale, a seguito della rilevazione che il numero di accessi a parte dei veicoli ibridi risultano di molto superiori alla quota del parco veicolare effettivamente circolante su Bologna, entreranno in vigore nuove regole che di fatto limiteranno gli accessi e le agevolazioni della sosta per i veicoli ibridi, in attesa del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano, di prossima elaborazione. 

Le nuove regolare riguardano i non residenti nel Comune di Bologna.

Dal 15 maggio 2018 per semplificare le procedure ed eliminare oneri burocratici la vetrofania sarà “dematerializzata”, cioè la targa del veicolo avente diritto viene inserita automaticamente nella banca dati del Comune e di TPER, e non c’è più nulla da esporre sul parabrezza. I controlli sulla sussistenza dei requisiti per il rilascio del titolo sono effettuati direttamente dal personale preposto (Ausiliari della sosta di TPER e Polizia municipale) consultando in tempo reale la banca dati delle targhe autorizzate.

Il titolo autorizzativo avrà scadenza biennale. 

Clicca qui per tutti i dettagli.

Top Bottom

Top Bottom

Le App

Scarica le nostre applicazioni.

Le applicazioni luceverde ti seguono in tutti i tuoi bisogni di mobilità. Scarica le applicazioni luceverde e le altre applicazioni del mondo ACI per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie sul traffico e sul trasporto pubblico, per muoverti informato e sicuro!

Scopri di più

Top Bottom

Luceverde Radio

Resta sempre connesso con luceverde

Segui il nostro canale radio per ascoltare notiziari di infomobilità nazionale e locale luceverde, hit del momento, previsioni del tempo e tutte le notizie dall'italia e dal mondo

Ascolta Ascolta Scopri di più

Top